Damigelle e paggetti per un corteo da favola

Paese che vai, damigelle che trovi. Tradizione nata in Inghilterra, l’usanza di avere damigelle e paggetti a seguito nel giorno del “si” ha superato tutti i confini arrivando fino in Italia.

Negli Usa è tradizione che le damigelle siano sorelle o carissime amiche della sposa, in Italia invece questo compito è affidato a cuginetti,nipoti o anche figli. Si tratta sempre di bambini piccoli che hanno l’arduo compito di attraversare la navata ed in alcuni casi portare le fedi sull’altare.

Possono fare da paggetti due o più bambini, preferibilmente di numero pari, che abbiano un’età compresa tra i quattro e gli otto anni. I bambini più piccoli non solo potrebbero confondersi ed inciampare con le fedi ma anche emozionarsi eccessivamente ( un pianto torrenziale) al momento di attraversare la navata.

Se invece l’idea che le amiche di sempre possano partecipare in maniera concreta alle vostre nozze seguite la moda americana e costringetele ad indossare vestiti dello stesso colore e con lo stesso taglio. Apriranno il corteo in coppia se di numero pari, singole se invece avete scelto un numero dispari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *