Sposarsi: ecco la documentazione necessaria

La location del ricevimento è stata scelta, gli invitati selezionati pure, l’abito da sposa è quello dei vostrei sogni, la lista nozze pronta. Dimenticate nulla? Per sposarsi occorre una documentazione precisa. Vi spieghiamo nel dettaglio in cosa consiste:

Presso la Chiesa dove si intende celebrare il matrimonio va presentato il certificato di Battesimo, che viene rilasciato dalla Chiesa in cui si riceve il primo sacramento (oppure online nel caso in cui uno dei due sposi sia straniero). Se non é possibile ottenere il certificato, è sufficiente il giuramento di matrimonio o il certificato di prima Comunione (o Cresima).

Va poi compilato un atto informativo matrimoniale con i propri dati personali: carta di identità e certificato di stato di famiglia di entrambi.

Sarà poi il turno di un corso pre-matrimoniale (che può tenersi nella Chiesa presso la quale si intende celebrare il matrimoni, oppure a distanza).

Particolare documento è la dispensa, un permesso speciale da chiedere alla Curia nel caso in cui i membri della coppia siano parenti diretti, di religioni diverse, o uno dei due sia ateo.

Infine, prima del matrimonio, andrà firmata in presenza di due testimoni una Dichiarazione d’intenti, che ha valore civile/religioso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *