Amate le storie legate ai matrimoni o voletere regalare/regalarvi un bel libro, magari in prossimità delle nozze di qualcuno? Il libro che vi segnaliamo è un’ottima scelta sia per voi che per chi vuole semplicemente leggere una storia corale ed un buon esempio di letteratura francese contemporanea.
“Fiori di Zucchero. Ritratto di famiglia con sposa in bianco” è un libro del 2008 di Blandine Le Callet, edito in Italia da Salani. La trama vede il suo fulcro nel matrimonio in grande stile tra Bérengère e Vincent, ma l’attenzione si sposta rapidamente dai due protagonisti a tutti coloro che partecipano, in un modo o nell’altro, alle nozze.
Dal prete che si trova nel bel mezzo di una crisi mistica e capisce forse che la sua vocazione era solo “un momento”, all’emozione della damigella d’onore incosapevole che tutti gli occhi non saranno che per la sposa, alla zia zitella orgoliosa del suo status. Tra sorrisi di circostanza ed ipocrisie mascherate da perbenismo, il matrimonio di Bérengè e Vincent sarà l’ennesima dimostrazione che, dietro una patina di eleganza e cordialità, si nascondono timori, invidie e preoccupazioni di un’intera famiglia.
Divertimento e cinismo allo stato puro.