Milano aumenta l’età media degli sposi lui sfiora i 40 per lei si superano i 35. Secondo i dati del settore Statistica del Comune riferiti ai matrimoni civili e religiosi del 2011, è in continuo aumento l’età media in cui si pronuncia il fatidico sì. Nel 2001 gli uomini convolavano a nozze intono ai 34,8 anni, le donne a 31,8. Ma non è tutto: dieci anni prima, nel 1991, l’età media era ancora più bassa: 32 per gli sposi, 29 per le spose.
«È confermata una tendenza ormai consolidata da tempo: i matrimoni sono preceduti da periodi di convivenza che, spesso, si prolungano per diversi anni. L’aumento dell’età per le donne rivela la difficoltà di conciliare lavoro, matrimonio e maternità, un problema su cui l’Amministrazione sta già lavorando, anche con aziende, associazioni e sindacati, per dare risposte», ha spiegato l’assessore del Comune di Milano all’Area metropolitana, Decentramento e Municipalità, Servizi civici Daniela Benelli.
E’ in aumento anche la percentuale di coloro che a Milano si sposano in seconde nozze. In una coppia su quattro, infatti, uno dei due coniugi ha già alle spalle almeno un altro matrimonio. «Solo» nel 71,9% dei casi entrambi gli sposi sono al loro primo sì. Nel 2001, invece, tale percentuale era dell’82,9%. Molto diversificata risulta l’età degli sposi a seconda, ovviamente, del loro stato civile. Nel 2011 l’età dei milanesi che si sono sposati per la prima volta è stata di 36,6 anni per i maschi e di 34,2 per le femmine. I divorziati pronunciano di nuovo il sì a 52,6 anni (gli uomini) e a 46,4 (le donne), mentre i vedovi si risposano in media a 68 anni (gli uomini) e a 54,6 (le donne).
Inoltre è molto curioso constatare che il mese preferito per io fiori d’arancio è ottobre, scelto da oltre un quarto degli sposi. Si tratta di una tendenza molto diffusa negli ultimi anni: è accaduto, infatti, nel 2005, 2006 e 2008. Quello meno apprezzato, invece, è febbraio.