Fra le offerte risparmio proposte da Groupon, il sito che permette agli iscritti di accedere a buoni sconto giornalieri utilizzabili presso aziende locali o nazionali, si possono ritrovare anche quelle relative al matrimonio. Queste comprendono numerose idee per riparmiare anche il giorno delle nozze, attraverso voucher che permettono di organizzare un matrimonio low-cost. Ci si può rivolgere ad un servizio di wedding planner oppure ottenere buoni sconto per l’acquisto dell’abito da sposa, le bomboniere , il ristorante, i fiori, il noleggio auto: insomma tutto ciò che concerne l’organizzazione delle nozze.
Ma le cose sono davvero come sembrano? Il risparmio corrisponde ad un effettivo guadagno?
Se è vero che le offerte di Groupon sono economiche e permettono di ottenere servizi a prezzi scontati rispetto a quelli normalmente offerti sul mercato, c’è da considerare il rovescio della medaglia: la qualità non sempre è tutelata e spesso a prezzi ridotti, corrispondono servizi altrettanto ridotti. Infatti, per ciò che riguarda la scelta della location, ad esempio, alcune offerte hanno un limite temporale di utilizzo dei buoni acquistati per pranzi e cene di nozze, per non parlare della mancata possibilità di assaggiare le pietanze del menu prima del giorno tanto atteso. Inoltre, mancheranno le decorazioni e non potremo completamente essere certi del servizio offerto.
Anche in merito alle altre offerte promozionali, come i servizi fotografici o i servizi di wedding planner, i rischi di sacrificare la qualità a favore del risparmio sono elevati e bisogna quindi diffidare di voucher come quelli che promettono fino al 70% di sconto sull’organizzazione ed evento del matrimonio, considerando che almeno il giorno delle nozze la cosa più importante sarà vivere una giornata all’insegna della qualità e della professionalità piuttosto che del risparmio.