Dalle nozze di cotone alle nozze di diamante

Fotolia_1775447_SAnche dopo il giorno delle nozze una coppia di sposi non smette mai di festeggiare: oggi scopriamo che nome dare alle varie ricorrenze nel corso degli anni, e che talvolta si celebrano con feste degne di un vero matrimonio.

Alcune sono solo ricorrenze simpatiche come le nozze di cotone al primo anno di matrimonioo quelle di seta al quinto anno di matrimonio. Dopo 10 anni di matrimonio  ci sono le cosidette nozze di stagno.

A questo punto iniziano i traguardi importanti: porcellana per i 15 anni e cristallo per i vent’anni. Si passa allora alla celebrazione più famosa e forse quella più festeggiata in assoluto, le nozze d’argento per i 25 anni.

Perla, zaffiro, smeraldo e rubino sono solo traguardi intermedi prima di arrivare ai 50 anni di matrimonio e alle famose nozze d’oro, la celebrazione più importante nella vita di una coppia.

I più fortunati vedranno anche le nozze d’avorio per i 55 anni, ma sono davvero pochi che hanno la fortuna di celebrare le nozze di diamante che arrivano dopo ben 60 anni di matrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *