La scelta dei fiori per il proprio matrimonio si presenta come un’impresa ardua e difficile a meno che voi non abbiate le idee molto chiare. Tra le mode del momento e i gusti personali ecco che la scelta si complica e si confonde sempre più. Qui vi aiutiamo a fare un po’ di ordine in questo “prato fiorito” per saper scegliere in base alla stagione e alla location il fiore adatto al vostro matrimonio.
Che abbiano tonalità tenue oppure colori sgargianti non bisogna comunque mai dimenticare che i fiori, assieme a voi sposi, sono i protagonisti della giornata ed una scelta sbagliata potrebbe rovinare la favola.
Innanzitutto in chiesa, soprattutto se il clima è caldo, meglio evitare fiori troppo profumati. Sicuramente la loro essenza inebriante potrebbe creare qualche problema agli invitati allergici o che non sopportano le fragranze troppo intense.
E’ possibile oggi scegliere qualsiasi tipo di fiore in qualsiasi mese dell’anno anche se sarebbe meglio scegliere quelli di stagione che saranno sicuramente più reperibili e a buon mercato in più si adatteranno alle temperature del momento.
Naturalmente la scelta del fiore non potrà essere indipendente dalla scelta della location o della chiesa e dalla loro struttura architettonica e grandezza. Se ad esempio avete scelto una piccola chiesa in campagna, spoglia di arredi e semplice, sarebbe meglio optare per dei piccoli bouquet di fiori ai lati della navata centrale per non intralciare i movimenti degli invitati.
Se invece la vostra scelta è ricaduta su una chiesa moderna o un’austera cattedrale allora, dato che sarà impossibile riuscire ad adornarla tutta, si vedrà necessaria una consulenza del vostro floral design.
Al ricevimento i tavoli dovranno essere decorati con fiori e composizioni che però non ostacolino la conversazione tra gli invitati seduti