Il galateo non permette la consegna delle bomboniere prima del matrimonio: sembrerebbe voler sollecitare un dono. Anzi, secondo il bonton le bomboniere andrebbero date o inviate entro i successivi 20 giorni al matrimonio. Di fatto, per comodità, molti preferiscono distribuire le bomboniere durante il pranzo di nozze.
In questo caso è bene farle tutte uguali per gli invitati, in modo da evitare inconvenienti al momento della consegna o sgradevoli confronti da parte di chi le riceve. Si possono fare delle eccezioni per i parenti più prossimi o per le figure che ci accompagnano particolarmente nell’evento ( testimoni di nozze, madrine e padrini per battesimi e cresime), scegliendo degli oggetti differenti da tutti gli altri.
Bisogna consegnare una per ogni nucleo familiare e una a testa per le coppie di fidanzati. Consegnandole invece prima, (anche se contro il galateo) o dopo l’evento verrebbero almeno in parte evitati questi problemi. A quelli che non sono intervenuti alla cerimonia, le bomboniere andrebbero spedite entro una decina di giorni, o consegnate al ritorno dal viaggio di nozze. Nelle confezioni, insieme ai confetti, si mette il bigliettino con i nomi degli sposi (prima quello della sposa, mai i cognomi) e la data del matrimonio.
Questa del galateo per la consegna della bomboniera non la sapevo, ottimo articolo