Sempre più spesso dalle nostre parti si assiste a matrimoni che fanno del sushi, del kimono e di altre tradizioni giapponesi il loro fiore all’occhiello. Ma i giapponesi, quando vogliono stupire, a quale tipo di cerimonia/banqueting ricorrono?
A quello occidentale, ovviamente!
Spopolano tra i nipponici, infatti, matrimoni che per stile, tradizione e modalità sono identificabili in tutto e per tutto con quelli europei, italiani in particolar modo (la passione dei giapponesi per l’Italia è cosa nota). Via il kimono, via il sakè: abiti tipicamente occidentali per la sposa, idem per il consorte, e tanta cucina mediterranea al ricevimento. Si tratta di un business ideale per i wedding planner nostrani: ultimamente sembra che i migliori facciano sempre più spesso la spola tra il Giappone e l’Europa, vista la richiesta crescente di matrimoni occidentali.
Se vi dovesse capitare di parteciparvi, non sorprendetevi quindi se, tra un brindisi e l’altro, vi accorgerete che non state sorseggiando il classico sakè, ma un pregiato vino italiano! E voi che volevate il sushi…