Il brindisiThe toastIl brindisi

I brindisi ai matrimoni sono tanti e sono un modo goliardico, ma a volte anche tanto commovente, per augurare agli sposi tanta felicità. La scelta dei vini è importante per esaltare i cibi scelti nel menù e che si scelga bianco o rosso strutturato o morbido l’importante è farsi consigliare per essere certi della scelta migliore. Un ricevimento che si rispetti non può tralasciare l’abbinamento che esiste tra vino e cibo e che oggi impazza sempre di più. Sarà importante quindi che un sommelier sappia consigliarvi la scelta più giusta anche per accontentare i palati più sopraffini. Spesso il ricevimento comincia con un piccolo aperitivo che andrà accompagnato alla bevanda giusta, sono molto apprezzati soprattutto nei giorni di calura di luglio le bevande che mischiano lo spumante ai succhi di frutta, ma se si vuole evitare meglio cominciare con un buon prosecco ghiacciato al quale seguirà sicuramente un brindi ed un applauso all’arrivo degli sposi. A seguire, che il vostro ricevimento sia a buffet o a tavola, ogni pietanza avrà il proprio vino. Se la cena dovesse essere a base di pesce allora è meglio preferire un vino bianco e secco che faccia esaltare il gusto di risotti o secondi di pesce. Se invece il menù scelto è a base di carne e di prodotti della terra come verdure o tartufi allora è consigliabile un buon rosso corposo e ampio. Un’idea per gli estimatori di vini sarebbe quella di creare un ricevimento che abbia come tema portante il vino e associare ad ogni pietanza un vino diverso che vada dal più leggero a quello più corposo. Se avete optato nel menù da voi scelto per un buffet di dolci è importante non far mancare passiti, grappe e limoncelli, per concludere in bellezza la cena. E’ però l’ultimo brindisi quello più importante e significativo dopo il quale gli sposi di norma ringraziano gli invitati di aver festeggiato con loro,questo brindisi è quello che accompagna l’apertura della torta nuziale. In questo caso è vietato sbagliare e puntare su uno champagne francese è il massimo, in alternativa si può scegliere uno spumante nazionale.In a wedding reception a toast is a typical moment. A toast can be done in a goliardic way, but also could be touching, to wish happiness to the new married couple. It is very important to chose appropriately the vines, in order to exalt the dishes. The right way to chose a vine is with the help of experts, who will give advices to combine vine and food.

Often the banquet starts with an aperitif, that will be accompanied with the right drink. Guests appreciates so much drinks in which sparkling wine and juices are mixed, especially in the hot season. Another option is a dry wine that surely will let start to a toast. After the aperitif,  every dish will have its wine.

If the menu is fish based it’s better to prefer a white and dry wine, capable to exalt the taste of risotto and fish. Instead, if you opted for a meat menu, it is advisable to opt for a red and full-bodied wine.

Finally, during the cakes buffet, it is important to offer passito, grappa and limoncello, to round off the banquet. The most important toast is the last one, after which the couple say thanks to guests.

At the end, during the wedding cake moment, it’s forbidden to make errors! You have to opt for a French champagne or a national sparkling wine.I brindisi ai matrimoni sono tanti e sono un modo goliardico, ma a volte anche tanto commovente, per augurare agli sposi tanta felicità. La scelta dei vini è importante per esaltare i cibi scelti nel menù e che si scelga bianco o rosso strutturato o morbido l’importante è farsi consigliare per essere certi della scelta migliore. Un ricevimento che si rispetti non può tralasciare l’abbinamento che esiste tra vino e cibo e che oggi impazza sempre di più. Sarà importante quindi che un sommelier sappia consigliarvi la scelta più giusta anche per accontentare i palati più sopraffini. Spesso il ricevimento comincia con un piccolo aperitivo che andrà accompagnato alla bevanda giusta, sono molto apprezzati soprattutto nei giorni di calura di luglio le bevande che mischiano lo spumante ai succhi di frutta, ma se si vuole evitare meglio cominciare con un buon prosecco ghiacciato al quale seguirà sicuramente un brindi ed un applauso all’arrivo degli sposi. A seguire, che il vostro ricevimento sia a buffet o a tavola, ogni pietanza avrà il proprio vino. Se la cena dovesse essere a base di pesce allora è meglio preferire un vino bianco e secco che faccia esaltare il gusto di risotti o secondi di pesce. Se invece il menù scelto è a base di carne e di prodotti della terra come verdure o tartufi allora è consigliabile un buon rosso corposo e ampio. Un’idea per gli estimatori di vini sarebbe quella di creare un ricevimento che abbia come tema portante il vino e associare ad ogni pietanza un vino diverso che vada dal più leggero a quello più corposo. Se avete optato nel menù da voi scelto per un buffet di dolci è importante non far mancare passiti, grappe e limoncelli, per concludere in bellezza la cena. E’ però l’ultimo brindisi quello più importante e significativo dopo il quale gli sposi di norma ringraziano gli invitati di aver festeggiato con loro,questo brindisi è quello che accompagna l’apertura della torta nuziale. In questo caso è vietato sbagliare e puntare su uno champagne francese è il massimo, in alternativa si può scegliere uno spumante nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *