E’ tradizione per noi occidentali affiancare, alla maggior parte degli eventi importanti della nostra vita, una bomboniera con dei confetti da donare agli ospiti.
La bomboniera accompagna infatti sin da subito la nostra vita, accompagnando la nascita del bebè con confetti rosa o azzurri in corrispondenza del sesso del nascituro, ed un piccolo oggetto simbolo di buon augurio per la vita che verrà e quella di amici e parenti una volta giunti al momento del battesimo.
Alcuni continuano a darle in dono anche nel caso del primo compleanno del proprio figlio, scegliendo confetti multicolori adatti ai più piccoli per ringraziarli della loro partecipazione, al fine inoltre di insegnargli le buone maniere e la giusta riconoscenza nei confronti degli ospiti.
Il discorso diventa un pò più complicato nel caso di comunione e battesimo, che sono nella nostra cultura due eventi di stampo religioso fondamentali nella vita di nostro figlio, ormai abbastanza grande per comprendere ciò che gli sta intorno e, dunque, l’importanza di tali ricorrenze; la festa sarà quindi più curata nel dettaglio rispetto alle divertenti e brevi festicciole precedenti, e le bomboniere prevalentemente d’argento o comunque più serie se comparate con quelle scherzose dei bambini. Il confetto cambia ed in questo caso diventa bianco, al fine di adattarsi all’ingresso della fede nella vita del ragazzo e rappresentare la purezza del suo spirito.
L’allegria nei materiali utilizzati e nei colori scelti torna con la celebrazione dell’età adulta e, quindi, con la festa dei 18 anni, con una prevalenza di tinte pastello e confetti ripieni di cioccolato, come d’altronde accade durante la laurea, dove si sceglierà come bomboniera qualcosa di utile ed abbellita con il colore che più si abbina alla materia studiata: nero per Architettura ed Ingegneria, rosso per Medicina, lilla per Lingue, giallo per Economia e Commercio, blu per Giurisprudenza, verde per Scienze bianco per lettere e rosa per Pedagogia.
Diversi colori, infine, sono stati scelti per la celebrazione dei diversi anniversari di matrimonio:
- Nozze di cotone: rosa fantastico
- Nozze di seta: fuxia
- Nozze di stagno: giallo
- Nozze di porcellana: beige
- Nozze di cristallo: luce
- Nozze d’argento: argento
- Nozze di perle: mare
- Nozze di zaffiro: blu
- Nozze di smeraldo: verde
- Nozze di rubino: rosso
- Nozze d’oro: oro
- Nozze d’Avorio: avorio
- Nozze di Diamante: bianco