Una donna incinta che lavora con altre donne, le contaggerebbe alzando la loro probabilità di restare incinte nei due anni successivi.
Lo affermano due studiosi svedesi dell’Università di Uppsala, Lena Hensvik e Peter Nilsson, tanto da parlare di vero e proprio “contagio”: sembra infatti che la nostra decisione relativa ad avere un figlio dipenda in buona misura dal nostro contesto sociale e, dunque, dalle persone che ci circondano.
Nello specifico, pare che donne di estrazione sociale più bassa, siano fortemente influenzate da quelle provenienti dai livelli più alti della scala sociale, anche se non è sempre vero il contrario, mentre entrambe hanno a modello colleghe dello stesso rango, ma non certamente gli uomini che si accingono a diventare futuri padri.
Sarà forse che ogni donna, giunta ad una certa età, inizia a sentire quel “tic-tac” dell’orologio biologico, tanto più forte quanto le sue amiche più vicine lo zittiscono, o semplicemente la tranquillità che solo una futura mamma sa trasettere.
Qualunque sia la motivazione alla base di tale scoperta, di fronte ad un mondo sempre più restio a procreare…non può essere che una buona notizia!