Non è necessario assoldare un wedding planner per il proprio matrimonio, per chi ha molta creatività, fantasia e manualità creare delle idee originali e particolari è l’opzione migliore e non temete di dare ampio spazio al vostro estro. Basta poco infatti per riuscire a creare scenografie degne di un organizzatore di eventi ma con la vostra fantasia. Gli ingredienti principali da non dimenticare sono nastri, tulle e candele. Per un centrotavola di effetto procuratevi delle boule della stessa grandezza di vetro, riempitele d’acqua e disponete fiori galleggianti,candele e qualche sassolino colorato, vedrete che l’effetto è davvero straordinario, in alternativa riempite la boule di fettine di cedro incastrate tra loro e poggiateci una piccola composizione di fiori. Per la funzione in chiesa, create dei piccoli mazzetti di fiori che riprendano il bouquet e legateli sulle panche dalla parte della navate principale, dalla quale accederete in chiesa. Per il rito del lancio del riso organizzate dei piccoli contenitori, anche in vimini, con sopra incollate le iniziali degli sposi, così gli inviati potranno portare via il piccolo omaggio una volta svuotato all’uscita degli sposi dalla chiesa. Un’idea originale e molto giovane è quella di distribuire prima dell’entrata in chiesa delle piccole macchine fotografiche usa e getta con le quali gli invitati potranno scattare le loro foto e conservare un piccolo ricordo del vostro matrimonio.
Se la location del ricevimento dovesse essere vicino al mare si può utilizzare del corallo o delle conchiglie per addobbare i tavoli degli invitati, se invece il ricevimento si terrà di sera, per creare un effetto di riflessi assieme alle candele, scegliete strass e pietre colorate per creare effetto mille ed una notte. Per quanto riguarda i nomi dei tavoli, di norma si utilizza un grosso cartellone all’entrata del ricevimento dove ogni invitato trova il proprio posto al tavolo assegnato dagli sposi, ma come non renderlo scontato? I tavoli possono prendere il nome di coppie famose della letteratura italiana come Paolo e Francesca e Giacomo Leopardi e Silvia oppure pittori famosi. Creare l’atmosfera giusta con pochi gesti è semplice e dà qual tocco personale al matrimonio. Durante il taglio della torta nuziale agli invitati possono essere distribuite delle bolle di sapone a forma di torta nuziale che potranno creare grande suggestione ma anche tanto divertimento. Dopo la torta nuziale invece un’idea tutta da sperimentare è quella di distribuire ad ogni invitato un palloncino con alla base qualcosa di scintillante, lasciando andare i palloncini nel cielo sembreranno quasi delle stelle e saranno un modo carino e originale per fare gli auguri agli sposi.
Le idee da regalare ad i vostri inviatati come “cadeaux de mariage” sono tante e per chi non cerca l’oggetto in argento per il proprio matrimonio si può optare per delle bomboniere davvero originali . In primis esistono le bomboniere solidali che non sono molto originali ma che davvero sono un’ ottima idea per dare un senso alla vostra splendida festa aiutando chi non è fortunato quanto voi, per chi invece è un buongustaio e ama il vino un’idea carina è quella di far imbottigliare del buon vino bianco o rosso e regalare un piccola bottiglia con su l’etichetta il nome degli sposi.