Con il Natale ormai alle porte, in molte aziende si comincia a pensare agli auguri di buone feste da inviare ai propri fornitori, clienti e contatti vari. Spesso si ricorre ad email collettive, nelle quali si inviano a tutti gli indirizzi frasi un po’ scontate, inserendo nella migliore delle ipotesi, citazioni famose. Questa pratica però, non è sempre gradita, specie se gli auguri non sono personalizzati.
Per evitare brutte figure e soddisfare ancor di più chi riceverà i nostri auguri con pensieri originali e sicuramente più apprezzati, ci sono dei semplici ed utili suggerimenti da poter seguire:
- In primis, quando si spediscono messaggi a più utenti differenti, bisogna preferire la copia nascosta piuttosto che la copia conoscenza, che rende visibili gli indirizzi anche a persone che non si conoscono fra loro.
- In secondo luogo, inviare lo stesso messaggio a destinatari diversi se da un lato serve a risparmiare tempo e fatica, dall’altro non è un ottimo escamotage per colpire chi riceverà gli auguri. Decisamente meglio che questi siano diretti esclusivamente ai singoli riceventi, aggiungendo ad esempio una firma personalizzata in calce al messaggio. Inoltre un’idea è quella di creare una pagina speciale per Natale sul sito aziendale, linkandola dalla email.
- Legare all’augurio un’idea promozionale simpatica o preferire cartoline e biglietti tradizionali sono altre alternative per rivolgersi in maniera diretta a chi davvero ci interessa raggiungere.
I modi per evitare figure indesiderate ci sono dunque. E la vostra azienda, come augurerà un buon Natale ai propri stakeholders?