La scelta della location per il vostro matrimonio è davvero vasta e può esaudire qualunque tipo di desiderio degli sposi. In campagna, al mare, in un chiostro o in città, la scelta del luogo dove si terrà il ricevimento è davvero la magica conclusione del giorno più bello della vostra vita e che dovrà quindi essere organizzato con minuzia.
La location è quella che non si dimentica ch verrà immortalata in tutte le foto del vostro matrimonio, ma trovare un luogo che soddisfi i gusti dei futuri sposi è davvero una missione di difficile compimento. Ciò che c’è da sapere è che i tempi per l’organizzazione del ricevimento sono lunghi e ci sono davvero tante cose da sistemare.
Prima di cominciare a visitare le location gli sposi potranno chiedere ad amici o parenti informazioni su posti visitati in occasione di altri matrimoni. La scelta della location è molto lunga quindi tenendo conto che è consigliabile sceglierla un anno prima, gli sposi dovranno cominciare subito la loro ricerca. Meglio organizzare una piccola lista di location da visitare su una agenda dove saranno annotate tutte le spese e le note da ricordare. Una volta visitati i posti, si possono mettere a confronto i prezzi ed i servizi offerti e cercare il miglior posto per il vostro ricevimento che abbia un buon rapporto qualità -prezzo.
Dai 9 ad i 12 mesi prima bisogna confermare la data delle nozze,si dovrà quindi contattare il parroco e fermare la chiesa per la data scelta, contemporaneamente si dovrà dare una caparra per fermare la location, bisognerà quindi accordarsi assieme ad il responsabile del posto su che tipo di ricevimento si preferisce: un rinfresco, un buffet, un pranzo od una cena. Se la scelta è ricaduta su una villa bisognerà contattare il catering e scegliere assieme il menu.
Tra i 5 e i 6 mesi prima del matrimonio bisognerà contattare i musicisti che suoneranno al vostro matrimonio e scegliere le musiche adatte. Gli sposi dovranno poi compilare una lista di invitati da consegnare al responsabile del ricevimento per organizzare i tavoli ed i menu. In questo periodo bisognerà anche scegliere le partecipazioni in copisteria e mandarle in stampa. Si dovrà anche contattare un fotografo e farsi mostrare qualche lavoro fatto a qualche altro matrimonio scegliendo la tipologia di album che verrà creato dove verranno immortalati i momenti più belli del giorno del vostro matrimonio. Le bomboniere dovranno essere scelte in questi mesi onde evitare qualche spiacevole ritardo, ciò accade soprattutto se le bomboniere vengono fatte su misura per gli ospiti o se il numero di invitati è molto elevato.
Dai 3 ai 2 mesi gli sposi cominceranno a spedire le partecipazioni del proprio matrimonio e confermeranno il numero degli invitati al ricevimento definendo nei minimi particolari il menù scelto per il rinfresco e gli ultimi accorgimenti. Il mese prima del matrimonio è il momento più stressante per gli sposi che devono definire gli ultimi particolari in tempo prima del si. In questo mese gli sposi dovranno andare in comune per le pubblicazioni, contattare il fiorista e scegliere assieme i fiori per la chiesa ed il ricevimento, controllare gli ultimi aggiusti degli abiti e la sposa dovrà prendere accordi con il parrucchiere, infine organizzare la disposizione degli invitati ad i tavoli del ricevimento. Tre settimane prima sarà meglio fare un piccolo sopralluogo sia in chiesa che alla location del matrimonio, bisognerà poi prenotare l’auto e confermare i musicisti. Nell’ultima settimana sarà possibile definire gli ultimi particolari e chiudere i conti.