Matrimonio low cost

Sposarsi costa troppo e in tempi di ristrettezza economica come questo che sta attraversando tutto il globo, risulta necessario trovare delle soluzioni per poter risparmiare sul costo del giorno delle nozze.

Federconsumatori ha infatti controllato i listini prezzi ed è giunta alla conclusione che anche le spese per  il matrimonio sono considerevolmente aumentate. Il costo per l’organizzazione di un “matrimonio classico”, che prevede circa 100 invitati, rispetto al 2008 è aumentato del 6%. Mentre diminuiscono i costi per le riprese video e quelle fotografiche, aumentano soprattutto quelli per gli addobbi floreali ed il ristorante. La spesa complessiva è stata, nel 2009, in media di 50.840 euro, oltre il doppio rispetto al 2001, quando sposarsi costava “appena” 19.527 euro.

I fattori che incidono sul costo di un matrimonio sono diversi: dal vestito degli sposi alle bomboniere, dalle partecipazioni al noleggio dell’automobile, dal ricevimento all’addobbo floreale, dai fotografi alla lista nozze e molto di più. Nonostante ciò, si può risparmiare anche sul giorno delle nozze, basta saper rinunciare ad alcuni sfarzi e organizzare il ricevimento in un modo alternativo. Per ora ci concentreremo sulla nuova formula che sta avendo parecchio successo, il “wedding picnic”, ovvero il picnic sul prato per festeggiare il giorno del matrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *