Da anni molte onlus e organizzazioni no profit, ricercano fondi attraverso iniziative che utilizzino regali, bomboniere ed altri gadget il cui ricavato viene devoluto in favore delle differenti cause sostenute. In particolare, in ricorrenze quali matrimoni, feste di laurea, battesimi e comunioni, si possono scegliere “bomboniere solidali”, che trasformano i momenti più felici della vita in opportunità per far del bene, aiutando il prossimo. Fra le diverse iniziative in tal senso, è possibile menzionare ad esempio, le bombiniere per la vita, un’ iniziativa lanciata dall’UNICEF che aiuta a sostenere i programmi di vaccinazione contro il morbillo, salvando la vita di milioni di bambini. Esiste poi la linea di bomboniere dedicata ad Audrey Hepburn, ambasciatrice UNICEF, che contiene un’illustrazione disegnata dall’attrice in seguito ad un viaggio sul campo. Il ricavato di queste bomboniere si trasformerà in micronutrienti per la crescita dei bambini, contribuendo a combattere la malnutrizione che ancora affligge molte parti del mondo.
Altre iniziative simili sono le bomboniere solidali di Emergency, da ammirare sul sito internet, attraverso le quali trasformare una ricorrenza speciale in un gesto di solidarietà. Sostenendo l’iniziativa di Emergency si potrà aiutare questa associazione italiana che agisce dal ’94 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Ancora da ricordare c’è l’iniziativa bomboniere solidali Save the Children, attraverso le quali si può donare a parenti ed amici un pensiero che serva a fornire un contributo per scuole, libri, acqua potabile, cure mediche a tanti bambini. Sacchetti, scatoline ed altri oggetti regalo serviranno a rendere ancora più prezioso il vostro dono.
Fra le organizzazioni che hanno puntato alle bomboniere solidali per la raccolta fondi, compare anche Telethon e questo rappresenta il modo più bello e semplice per sostenere la ricerca per la cura alle malattie genetiche e rare. Da menzionare infine l’iniziativa dell’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che con le sue bomboniere a forma di scatoletta, borsetta o cuore, rende il ricordo delle tue nozze un sostengno per la ricerca che renderà il cancro sempre più curabile, la bomboniera di Medici senza frontiere che andranno a sostegno di tutti i progetti di assistenza medica che l’organizzazione porta avanti in oltre 60 paesi al mondo e L‘ Albero della vita, Progetti d’amore per i bambini, che trasforma la bomboniera in un speciale gesto d’amore a favore dell’infanzia e adolescenza maltrattata e abbandonata.
Ancora una volta è chiaro come ogni occasione è buona per compiere gesti d’altruismo e il matrimonio, giorno dell’amore per eccellenza, rappresenta un’opportunità imperdibile per un gesto di utilità sociale.