Il galateo della tavola

L’apparecchiatura della tavola è un momento fondamentale, cui dedicare molta attenzione per la buona riuscita del ricevimento. Il piacere di una tavola ben apparecchiata, infatti, aumenta non solo il piacere di convivere con gli oggetti belli e presenti, ma attraverso essi ci permette di parlare agli altri di noi, di trasmettere la nostra cultura ed i nostri costumi.

COME SI APPARECCHIA

Inventare delle apparecchiature eleganti o spiritose è ormai un obbligo per chiunque intenda ricevere degli ospiti con le dovute cure. Estro, gusto e fantasia guideranno nella creazione di centrotavola insoliti ed unici.

  • La tovaglia: la scelta della tovaglia ideale deve ricadere su quella che rispecchia al meglio lo spirito del ricevimento. Dalla seta alle stoffe damascate al cotone semplice, ogni tovaglia dovrà essere completata con centrotavola che ne completano la bellezza e ne esaltino la raffinatezza. Persino la scelta del colore è subordinata al clima che si intende ricreare, basta tener presente che la tovaglia a fondo unico è preferibile a quella decorata. Le tovaglie bianche ed ecrù o di pizzo costituiscono sempre una scelta vincente perché sono la base ideale anche per far risaltare l’argenteria e si possono illuminare con un centrotavola diverso ogni volta. Una formula molto di moda è la cosiddetta “table habillèe” (tavola vestita) che viene realizzata con due tovaglie sovrapposte, una più lunga e l’altra più corta.
  • Centrotavola: al centro di una tavola imbandita si possono mettere una o più composizioni floreali, a seconda delle dimensioni del tavolo. A completare la decorazione, si può conferire un certo tono alla tavola arricchendola con dei candelieri. E’ fatto obbligo preparare composizioni di fiori rigorosamente freschi, mentre quelli sintetici sono tollerati solo se abbinati ad altri elementi o comunque in quanto componenti di un insieme. Ciò che è veramente importante, è cerare tutto nel pieno rispetto delle proporzioni. E’ infatti necessario creare composizioni basse che non ostruiscano lo sguardo dei commensali. La tavola buffet è l’unica che può realizzarsi in altezza, in quanto di solito il tavolo viene posizionato appoggiato ad una parete. Un elemento decorativo di grande effetto è la frutta, che permette di creare dei “trionfi” che simboleggiano ricchezza, festa ed abbondanza.
  • I sottopiatti: i più belli sono quelli d’argento che conferiscono luminosità alla tavola. Ma non vanno disdegnati quelli in Silver, in rame e soprattutto quelli in ceramica. Questi ultimi non dovranno essere uguali ai piatti da potata, ma coordinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *