Il tradimento è un momento particolare, vissuto in maniera diversa in base al carattere della persona ed alle circostanze che lo hanno scaturito.
Nella storia, essa è quasi sempre stata prerogativa degli uomini, per i quali vivere doppie vite o avere più donne oltre la propria moglie, è spesso stato vissuto come un riconoscimento della sua virilità e del suo successo, mentre nelle donne, un tale gesto, ha provocato nella maggior parte dei casi, la vergogna o addirittura la morte.
Oggi chiaramente una tale differenziazione tra i sessi non è più possibile, vuoi per il potere che le donne sono riuscite a raggiungere, vuoi anche per la maggiore cultura di cui godono gli individui e la relativa tolleranza che il tradimento è stato capace di conquistare, grazie alla presa di coscienza di tutta una serie di sfere del quotidiano prima inesistenti.
Ma perchè si tradisce? Di solito accade banalmente per dare voce a quella voglia di scappare da una realtà che non appaga del tutto, come conseguenza di una crisi nella coppia protratta nel tempo o semplicemente per “cambiare”, al fine di rinvigorire il rapporto e risvegliare la voglia di condividere la quotidianità.
Nonostante però le ragioni che inducano al tradimento siano diverse per gli uomini e per le donne, alcuni elementi possono essere accomunati in entrambi i casi: gli uomini, infatti, tendono a cercare in un’altra un rapporto puramente sessuale, senza troppe complicazioni, soprattutto se la propria moglie è incinta, ha appena partorito o, nel tempo, non lo desidera come un tempo. Le donne, invece, decidono di darsi ad un altro uomo per il desiderio di piacere di nuovo come il primo giorno e di essere corteggiate come forse il marito non fa più. Ad essere uguale è però il bisogno di libertà, l’affermazione sociale di se, l’autoconservazione dinanzi all’eventuale assopimento del partner.
La Brown, nel 1991, ha individuato alcune motivazioni intrinseche ai traditori:
- Devi pagare la poca attenzione che hai nei miei confronti;
- Non voglio esserti necessario;
- Sono stanco;
- Non mi piaci ma non posso vivere lontano da te;
- Aiutami a troncare la relazione.