Al ricevimento la tavola è la protagonista assieme agli sposi nel giorno del matrimonio. Una tavola ben apparecchiata e ricercata è importante nel giorno del si. Un aspetto che spesso viene tralasciato nell’organizzazione del matrimonio è quello di controllare il tovagliame che la location scelta mette a disposizione dei futuri sposi. Una tavola elegante ma anche sobria è quella che viene spesso proposta da wedding planner e scenografi, una tavola che nella sua semplicità esprimi ricercatezza.
Per il tavolo degli sposi è prevista una composizione floreale importante, i singoli tavoli andranno addobbati con composizioni adeguate alla loro grandezza, meglio evitare di porre al centro del tavolo delle composizioni troppo alte o troppo grandi che sarebbero, si di grande effetto, ma andrebbero a scapito della comunicazione tra gli invitati seduti allo stesso tavolo. Meglio qualcosa di piccolo ma bello, sicuramente è molto in voga il gioco all’interno di boule di candele e fiori. Anche i segnaposti sono importanti e devono essere chiari per non creare confusione tra gli invitati, meglio scegliere un piccolo cartoncino sul quale scrivere il nome. Ma la tavola a volte ai matrimoni crea anche qualche problema, trovare il giusto equilibrio tra gli invitati seduti allo stesso tavolo non è semplice per gli sposi.
L’organizzazione dei tavoli al ricevimento è un compito arduo. Occorre innanzitutto concordarsi con il ristorante sul numero esatto di tavoli e decidere quante persone far sedere, a meno che il vostro matrimonio non sia a buffet e quindi non esistano posti fissi a sedere ma soltanto un appoggi. Il galateo vuole che gli sposi siano seduti ad un tavolo ben visibile con i testimoni ed i genitori di entrambi. Oggi si preferisce per lo più un tavolo destinato esclusivamente ad i due sposi che però dovranno relazionarsi con tutta la sala e gli invitati. I genitori possono sedere al tavolo degli sposi o altrimenti al tavolo dei parenti stretti dove ci saranno anche l’altra coppia di genitori ed eventuali nonni o zii. Nel caso in cui i genitori fossero separati o divorziati e non dovesse scorrere buon sangue tra loro, allora essi possono essere divisi e collocati al tavolo dei parenti più prossimi. La regola base è mettere accanto persone con interessi comuni se non dovessero conoscersi in modo da agevolare la conoscenza e creare dei tavoli equilibrati dove nessuno debba sentirsi a disagio. E’ assolutamente vietato dividere le coppie o creare tavoli di soli single e tavoli di sole coppie. La questione dei bambini ad un ricevimento di matrimonio non è molto semplice, diciamo che la soluzione perfetta sarebbe quella di fittare degli animatori che in una sala attigua facciano mangiare e divertire i figli dei vostri amici o dei vostri parenti, meglio evitare di farli sedere a tavola con i genitori e soprattutto senza distrazioni, la giornata è lunga e naturalmente potrebbero annoiarsi e fare qualche capriccio, meglio allora creare un diversivo.