La sindrome di Rebecca: quando si ha paura delle ex del partner

Il vostro partner ha avuto un’ex “storica” ed ogni tanto la nomina, facendo riferimento ad avvenimento passati? Può succedere, quando si è stati con una persona per molto tempo. Se la cosa vi fa storcere il muso, pure. Quando però l’idea che la sua ex possa essere un ostacolo alla vostra relazione, facendo nascere una vera  e propria ossessione, accompagnata ad un profondo senso di insicurezza…

 

… allora vuol dire che soffrite della cosiddetta  “Sindrome di Rebecca“: si tratta di una condizione psicologica molto pericolosa per la serenità della coppia e del proprio benessere fisico e mentale, qualora raggiunga stadi molto avanzati. Il nome di questo disturbo proviene dal titolo di un romanzo, “Rebecca, la prima moglie” di Daphne Du Maurier del 1938 (da cui fu tratto due anni dopo un film per la regia di Alfred Hitchcock).

I motivi di questa gelosia/ossessione? Innanzitutto poca fiducia in se stesse, ma anche atteggiamenti di amici e parenti del partner possono contribuire, soprattutto quando sono loro a fare allusioni circa le storie passate del vostro compagno. Quando poi è proprio quest’ultimo a far continuo riferimento alla sua ex storica, allora il problema potrebbe essere non vostro (ed il fastidio e la preoccupazione sarebbero più che lecite), ma del vostro compagno, che in realtà non ha mai metabolizzato la fine della passata relazione.

Ovviamente il discorso è trasversale: la sindrome di Rebecca può colpire anche un uomo, anche se in genere la situazione che si presenta è quella in cui è lei soffrirne.

Se pensavate di essere le sole ad avere questo genere di problemi, statistiche inglesi confermano come una coppia su otto abbia dovuto lottare contro Rebecca: scommettiamo che non chiamerete vostra figlia con quel nome?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *