“Quel che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas“, pronuncia un famoso proverbio americano riferendosi alla capitale per eccellenza dei matrimoni lampo, degli eccessi e del gioco d’azzardo. Ma, semplificazioni da pop corn movies a parte, come funziona realmente un matrimonio celebrato nella più colorata città del Nevada? Ecco tutte le info:
Innanzitutto, non sono richiesti esami del sangue tra i due sposi, di solito necessari per riscontrare la presenza di eventuali malattie. La legislazione è quindi a dir poco liberale, riguardo sia al tempo richiesto tra l’inoltro della domanda per contrarre matrimonio (poche ore), sia sull’età (in alcuni casi anche 16 anni). Ovviamente delle limitazioni esistono: le persone che intendono sposarsi non devono infatti risultare sposati nei registri locali e nazionali, nel caso sia cittadino straniero deve autocertificare sotto la propria responsabilità il proprio stato civile libero.
Ed il valore legale? Il matrimonio lampo a Las Vegas ha valore legale a tutti gli effetti sia negli Stati Uniti che in Italia, dove però deve essere trascritto presso il Vice Consolato Onorario Italiano di Las Vegas o presso il comune di residenza di uno dei due sposi.
Anche ottenere il divorzio e risposarsi è molto facile, rapido e poco costoso, non essendo previsto alcun periodo obbligatorio di separazione legale.