L’auto che accompagna gli sposi viene quasi sempre noleggiata. In questo modo si ha la certezza di un servizio professionale ed elegante, che comprende anche la presenza dell’autista. Prima di tutto l’auto degli sposi ha il compito di prelevare la sposa dall’abitazione dei genitori, per accompagnarla davanti alla chiesa o al municipio.
Ancor prima rima però, secondo gli accordi, l’auto deve passare dal fioraio per essere addobbata; oppure, la decorazione può avvenire anche sotto casa della sposa, prima che la sposa esca. Dopo la cerimonia l’auto serve per accompagnare gli sposi fino al luogo del ricevimento. Infine, dopo i festeggiamenti, l’auto accompagna gli sposi, stanche e felici, nella loro nuova casa.
Le agenzie specializzate per l’auto da cerimonia hanno nel proprio parco-auto modelli destinati appositamente a questo scopo, come Rolls Royce, Mercedes, Cadillac, Ferrari..., moderne o auto d’epoca. A seconda del tipo di cerimonia e delle preferenze personali, gli sposi sceglieranno il più adatto, che dovranno di prenotare per tempo, per essere sicuri della disponibilità. Sul lunotto posteriore dell’auto dovrà essere posto un cuscino di fiori, mentre fiori sparsi e nastri orneranno il cruscotto. I fiori per l’auto, così come tutti gli altri addobbi, dovranno essere scelti e procurati dagli sposi.