Qualcuno dice che fossero i più amati, da Maria Antonietta di Francia, gli inconfondibili dolcetti francesi che sono in voga oggi più che mai, i macarons. Sembrano essere un richiamo alla femminilità e alla dolcezze della donna dai golosi colori e le note profumate .
Un’ eco alla primavera, un’eleganza antica, vanno dal rosa confetto all’ arancio caldo, dal verde mela più frizzante al tenue violetto. Sono levigati, impeccabili, perfettamente tondi. Piccole tentazioni a base di meringa, ottenute da un impasto perfetto di albume, zucchero e farina di mandorle: un guscio croccante.
Oggi di gran moda per i ricevimenti più romantici dalle scenografiche torte nuziali piramidali composte interamente da macarons. Dimensioni diverse – 24, 40 o 90 macarons – per giocare non solo con le preferenze degli sposi ma anche con i colori e i sapori. A seconda delle stagioni : melone, lime, fragola, cocco e menta per l’estate; uvetta, marroni, pan speziato, bergamotto e cannella per l’inverno.
Potreste organizzare l’intero matrimonio in perfetto tema macarons: candele profumate che riprendono la fragranza dei pasticcini, centrotavola, decorazioni per il tableau, profumi, scenografiche cappelliere, coffret à bijoux, da sistemare sul tavolo delle bomboniere colme di dolcetti.