Chi, guardando una delle ormai numerosissime trasmissioni televisive o canali dedicati, non ha pensato almeno per un giorno di voler essere un wedding planner nella vita?
Numerosissimi sono ormai nelle maggiori città italiane i corsi di wedding planner ed organizzatori eventi. Un settore in forte crescita che in passato ha conosciuto la crisi economica e la recessione e che si presenta oggi con tutte le sue potenzialità sul mercato del lavoro.
Un po’ incentivato dalla moda dilagante, un po’ aiutato dai numerosissimi programmi e film sembra quasi che il lavoro di “wedding planner” sia oggi uno dei più gettonati ma, come tutte le mansioni, anche questo richiede specifiche competenze e professionalità soprattutto perché legato ad un giorno così importante come quello del “si”.
Attenzione però per chi decide di intraprendere questa strada. Essere wedding planner non significa solo saper allestire un matrimonio o scegliere i fiori per gli addobbi ma significa soprattutto saper lavorare in team, saper comunicare con i clienti e con i fornitori e pian piano farsi conoscere nel mondo dell’organizzazione dei ricevimenti.
Data la concorrenza quasi spietata, essere presi sul serio in questo campo è difficile e bisogna farsi le ossa. Hanno un grosso vantaggio coloro che hanno frequentato un istituto alberghiero e sanno allestire e gestire una sala.
Sul web in ogni caso sono tante le proposte per corsi e stage in questo ambito. Un consiglio è però affidarsi a chi si presenta sul campo come un vero professionista in modo tale che il tempo da voi investito dia i suoi frutti.