Insostituibili e immacabili, i confetti hanno origini antiche e l’usanza di regalarli ai presenti il giorno delle nozze non è mai tramontata. Nel caso del matrimonio è bene che si rispetti la tradizione: deve essere bianco e all’interno dei fazzolettini che accompagnano le bomboniere, devono essercene cinque: numero dispari e quindi indivisibile, così come il matrimonio dovrebbe essere.
Inoltre cinque sono anche le qualità che non dovrebbero mai mancare nella vita di una novella coppia: salute, ricchezza, felicità, fertilità e spiritualità. Perché sfidare la sorte? La confezione dovrà essere molto elegante e preziosa: tulle, pizzo, seta e organza, sono i tessuti più utilizzati per la realizzazzione dei sacchettini, ma per chi desidera qualcosa di più particolare, ci sono numerose alternative come il lino grezzo, retine che formano piccoli fiori o ancora cartoncini dai colori e dalle forme più svariate
Durante il ricevimento la sposa li offre su un vassoio d’argento agli invitati accompagnata dallo sposo girando tra i tavoli dopo il taglio della torta. Da qualche tempo poi si usa porre un sacchetto con un solo confetto nei posti degli invitati prima del loro arrivo come segno di benvenuto. Ma la tradizione vuole legati i confetti alle bomboniere confezionati in preziosi sacchetti di tulle o pizzo.
Confetti nuziali personalizzati
Da un pò di tempo c’è un’originale suggerimento dedicato agli sposi che amano stupire: è possibile acquistare su Internet i confetti di Sulmona, e farvi scrivere sopra i propri nomi e la data delle nozze!