Quando l’amore supera la differenza d’età

Quando l'amore supera la differenza d'età

Che l’amore non abbia età è una cosa detta e ridetta ma pensando a film come “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia, nel quale una giovane liceale si innamora di uomo più grande di lei, una domanda sorge spontanea:  la differenza d’età in una relazione è più una risorsa o una fonte di problemi?

Molte teorie hanno cercato di spiegare quali possono essere le motivazioni psicologiche alla base di un rapporto amoroso fra due persone di età diverse. Se da una parte ci può essere la volontà di colmare un vuoto affettivo dell’infanzia stando insieme a qualcuno più grande, dall’altra, la scelta di intraprendere una relazione con persone più piccole può dipendere dal bisogno anche inconsapevole, di accudire qualcuno. Spesso poi, le donne affermate da un punto di vista personale e professionale possono preferire un partner più giovane per la sua mentalità aperta e perchè può non soffrire la competizione e l’affermazione della compagna.
Il fatto di aver vissuto esperienze differenti, può stimolare la curiosità e spingere verso qualcosa di sconosciuto e insolito: questo nasce in particolare nelle ragazze più giovani che restano affascinate dal mondo nuovo di un uomo maturo, con il suo trascorso alle spalle e la sensazione di tranquillità e serenità che questo può dare.

Le correnti di pensiero in tema di differenza d’età in una coppia sono opposte e contrastanti: c’è chi crede che questa a lungo andare porti inevitabilmente alla rottura della relazione, spesso basata su equilibri psicologici di compensazione che tendono a rompersi col tempo. Altri invece ritengono che la diversità rappresenti più una ricchezza che un problema.

Il più delle volte, ad ostacolare il nascente amore sono amici e parenti, soprattutto se si tratta di ragazze che frequentano uomini adulti. Non è facile infatti, superare lo scetticismo dilagante e i pregiudizi di chi crede sia impossibile stare bene con qualcuno così diverso per età, stile di vita, amicizie. Ma, se alla base di un rapporto c’è un sentimento profondo, è possibile superare le difficoltà che a lungo andare possono minare amori nati fra persone di divere età.

Numerosi sono i casi di personaggi celebri che vivono o hanno vissuto in passato relazioni caratterizzate dalla grande differenza d’età.  Esempi sono:

  • L’ex primo ministro francese Nicolas Sarkozy e la moglie Carla Bruni, sposati dal 2008 dopo solo tre mesi di fidanzamento. Dodici anni separano Sarkozy dalla sua bella Carla. La coppia nel 2011 ha avuto una bambina, Giulia, prova tangibile dell’amore che li lega.
  • L’attrice italiana Valeria Golino e il suo ambitissimo fidanzato l’attore Riccardo Scamarcio, in coppia ormai da sette anni. Anche fra loro c’è una differenza d’età di dodici anni ma questa volta è lei la più grande fra i due: 46 anni lei e 34 lui. Questa coppia dimostra come anche nei casi in cui la donna sia più adulta dell’uomo, un rapporto può funzionare.
  • Adriano Olivetti e Grazia Galletti, coppia caratterizzata da una grande differenza d’età ma da un amore profondo, che spinse l’imprenditore a fare di tutto per riuscire a prendere in moglie la giovane Grazia. Il loro matrimonio, avvenuto nel 1950, è stato molto felice e i due hanno avuto una bambina, Laura Olivetti. La loro relazione è ricordata come esempio di un amore che sfida difficoltà e differenze, tanto che da poco è stata narrata anche in una fiction televisiva.

Queste storie sono la prova concreta che se di base c’è l’amore e un sentimento profondo che supera la semplice frequentazione, la differenza d’età può passare in secondo piano. In questi casi è possibile anche pensare al passo successivo quello dello “Scusa ma ti voglio sposare” dando così davvero prova che l’espressione “l’amore non ha età” , in certi casi non è solo un modo di dire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *