Sposarsi all’estero sta diventando sempre più popolare. E’ molto più economico di un matrimonio in Italia; la maggior parte degli sposi comprano i propri biglietti e il padre della sposa paga (di solito) il “pacchetto matrimoniale” – è accettabile che gli ospiti (quando sono invitati) paghino il loro viaggio. In questo modo riuscite ad invitare le poche persone con cui vorreste veramente passare il giorno delle nozze.
Dato: il 10% delle richieste di informazioni sui matrimoni all’estero si concretizza in effettivi matrimoni.
Le destinazioni più gettonate in questo momento sono: Messico, Jamaica, Mauritius, Seychelles, Australi e Fiji.
Se organizzate tutto tramite un agenzia di viaggio si occupano loro praticamente di tutta l’organizzazione. Se non volete portare i testimoni, l’agenzia di viaggio è anche in grado di fornire questi al momento giusto!
Un pacchetto matrimoniale potrebbe costare intorno a euro 1300/1400 a persona per 7 notti presso un resort**** in all inclusive; e il costo della cerimonia 300/400 euro. Dopo aver pagato gli altri servizi (parrucchiera, fotografo ecc) il totale arriva intorno a 2000 euro. Ovviamente il pacchetto turistico costa di più se vi volete sposare in posti più lontani: per esempio Australia…viene fuori un costo dai 3,000 a 4,000 euro a persona.
Un matrimonio ai carabi per 2 ha un costo totale di 4000/5000 euro ed è unico e sensazionale… una spiaggia tropicale rimane senza dubbio il matrimonio all’estero più gettonato.
Comunque, di solito un matrimonio all’estero è molto più economico di un matrimonio tradizionale che verrà a costarvi intorno a 15,000 euro (e anche di più!).
Un vantaggio in più: c’è anche da considerare il fatto che la coppia di sposi non deve necessariamente trovare i soldi per il matrimonio, oggigiorno è ben accettato che gli sposi facciano la lista nozze presso un’agenzia di viaggio, e tante coppie sfruttano questo metodo per pagare sia la cerimonia all’estero che il viaggio di nozze.