Sposarsi: gli accessori

Sposarsi: gli accessori

Gli accessori sono importanti, ma restano comunque nella scia dell’abito, che non può essere oscurato. Non devono essere troppo appariscenti o abbinati in modo inadeguato.

Le scarpe

Accanto alle tradizionali decoltè bianche, è sempre più frequente abbinare l’abito da sposa a scarpe dai più svariati colori e modelli: vi sono scarpe gioiello, caratterizzate da colori come oro, argento e applicazioni di strass. Sandali e sabot di colore bianco abbagliante o di tonalità più tenui come avorio e crema.

Sulle scarpe possono essere applicati fiocchi di vario genere: in nastro, tessuto, pelle o luccicanti, per dare quel tocco vintage o romantico ad un accessorio indispensabile, per arricchire e rendere sofisticato l’abito da sposa.

Il velo

Chi donna, immaginando il proprio abito da sposa, non ha mai pensato ad un morbido velo che le incorniciasse il viso? Il velo rappresenta da sempre quell’elemento imprescindibile per un perfetto vestito da sposa, esso si può portare in vari modi ma è fondamentale per donare quel tocco di romanticismo all’abito.

Vi sono 2 regole da seguire nella scelta del velo:

  1. regola del “contrario”. Se il vestito è in pizzo il velo non lo sarà e viceversa per non appesantire l’insieme;
  2. regola del binomio acconciatura-velo. Occorre sempre scegliere prima la pettinatura e provarla con il velo per non incorrere in spiacevoli sorprese.

Esistono diversi tipi di velo da sposa, i principali sono:

  • velo corto: esso copre il volto e arriva fino alle spalle. Adatto ad una sposa moderna e sbarazzina;
  • velo a scialle: viene portato sulle spalle, adatto ad abiti con particolari scollature;
  • velo lungo classico: misura circa 3 metri e nella parte anteriore del vestito arriva sotto al seno. Solitamente adatto per cerimonie prestigiose e di una certa importanza.

La borsa

Nelle ultime sfilate pochette, petit-sac e mini-bauletti; arricchiti da fiori, fiocchi, nastri, fibbie, strass, perline e frange; sono comparse tra le mani delle giovani spose. La borsa rappresenta un elemento innovativo e di grande effetto anche se la sposa, nell’utilizzarla, dovrà rinunciare al classico rito del lancio del bouquet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *