La modellistica nuziale offre mille soluzioni: abiti bustier, con strascico, ampio e vaporoso, a sirena, con gonna plissettata, a palloncino. Dalle stoffe più varie: pizzi, merletti, sete, rasi, tulle, crèpe, satin, cady. E creative decorazioni: fiori, strass, ricami, perle, piume, veli… Ma quale sposa non ha da sempre sognato un abito totalmete personalizzato?
L’abito su misura è la specialità dei laboratori sartoriali, per vestire la sposa nel suo giorno più bello in modo assolutamente unico ed esclusivo. Solitamente le spose hanno già moltissime suggestioni, idee e desideri per il confezionamento del proprio abito. Non è raro si presentino in atelier con un book di immagini di abiti e dettagli preferiti. E’ sulla base di queste preferenze che si crea il modello.
- Per prima cosa si sceglie la linea più indicata alla figura della sposa. Poi è la volta delle stoffe e dell’elaborazione di un bozzetto.
- Dal bozzetto l’abito viene poi disegnato più minuziosamente, con tutti i particolari necessari: la lunghezza della manica, trasparenze, le specifiche sui bottoncini, se di tessuto o in altro materiale…
- A questo punto si prendono le misure e si procede alla realizzazione del cartamodello.
- Si taglia quindi la stoffa e si effettua una prima prova dell’abito.
Chiaramente dalla prima prova al giorno del sì saranno necessarie decine di modifiche. Ma lentamente, con lo scambio di idee tra la sposa e la modellista, si arriva alla realizzazione dell’abito dei sogni.