Il matrimonio dei vostri sogni è stato indimenticabile: l’abito bianco, i parenti commossi, gli amici felici, le bomboniere e le decorazioni floreali. Purtroppo però tutto questo non serve ad assicurare un matrimonio felice e duraturo e dopo anni insieme ci si rende conto che non si era proprio fatti l’uno per l’altro.
Dopo litigi, malumori e lacrime alcune volte le crisi profonde non riescono ad uscire dal pantano nel quale sono cadute e si decide di rivolgersi ad un avvocato.
Si può fare qualcosa per evitare un passaggio a volte troppo frettoloso dalla camera da letto matrimoniale all’aula di un tribunale? La risposta è si! Il divorce planner è una figura che nasce proprio con l’intento di aiutare le coppie ad uscire dalla crisi. Un po’ psicologo un po’ avvocato quest’ultimo si occupa della gestione della crisi e, quando è proprio necessario, della pianificazione della separazione.
Questa nuova figura nel mondo del lavoro si affianca ad un team di psicoterapeuti e mediatori per evitare di far arrivare a soluzioni estreme aiutando la coppia a riportare un po’ di ordine e ragionevolezza in un momento di caos emotivo.
Per chi decide comunque di riporre le fedi in un cassetto e di salutare la vita matrimoniale, i divorce planner si occupano di gestire i fastidiosi aspetti che implica il cambiamento di stato civile come un ipotetico trasloco, iter burocratici infiniti e persino un cambio di immagine dove ne venga fatta richiesta. La loro consulenza eviterà il carico dello stress emotivo e tensioni che potrebbero solo aggravare un momento talmente delicato.