White: il suo significato

Il bianco è un colore intermedio che comprende tutto, è visto come sinonimo di unità ed è per questo utilizzato in un giorno speciale come quello delle nozze.

 Simbolo di chiarezza, verità e bellezza, in natura tutto ciò che è bianco ha un carattere di purezza quasi magica e sacra come la  neve, il latte, la luna. E’ simbolo di nuova vita non per altro nel momento sacro del battesimo al neonato si fa indossare un abito bianco.

Bianco è anche l’abito da sposa che nel passato era  simbolo di purezza e di candore della giovane moglie. E’ bianco il fiore che indossa lo sposo il giorno delle nozze sul revers dell’abito da sposo; si tratta di un garofano candido, espressione più sincera di un amore profondo e di fedeltà coniugale.

Nella tradizione indiana e cinese il bianco è il colore del lutto, del ritorno alla nascita con la morte,  alla sua purezza mentre nella tradizione cattolica è il colore utilizzato per i paramenti a Natale , pasqua, battesimi e matrimoni e quindi simbolo di festa e gioiosità.

Nell’antica Roma chi aspirava alla magistratura indossava sempre una toga bianca ed è per questo motivo che presero il nome di candidati. L’abito da sposa è bianco proprio per simboleggiare la purezza, la castità e la verginità della fanciulla che va all’altare. Il velo che lo sposo solleva è una metafora dell’atto sessuale.

La tradizione obbligava una fanciulla non illibata a non indossare l’abito bianco e per le donne che si sposavano “in stato interessante” non esisteva la cerimonia sull’altare ma in sagrestia con abiti comuni e scuri.
Altra usanza in relazione al bianco e alla verginità era che, la mattina della prima notte di nozze, la madre lui stendesse il lenzuolo sporco di sangue dove era stato consumato il matrimonio a testimonianza “dell’onestà” di lei e “della virilità” di lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *