Cinema e matrimonio – Matrimonio all’italiana

Il film che vi proponiamo oggi è una vera e propria pietra miliare del cinema italiano: “Matrimonio all’italiana”, pellicola di Vittorio De Sica del 1964 e che vede protagonista una delle coppie più importanti della storia del cinema: Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Il film, il cui soggetto è la celeberrima opera teatrale “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, vede protagonisti della trama un impenitente donnaiolo, Domenico Soriano, il quale è legato a Filumena Marturano, una ex prostituta che ha tolto dalla strada e con la quale convive in casa sua. Ma i tempi della passione (e della compassione, diremmo) sono ormai finiti, e Domenico ormai disprezza Filumena, relegandola di fatto al ruolo di badante dell’anziana madre.

La scaltra Filumena, ormai consapevole della natura del rapporto che la lega a Domenico, elabora uno stratagemma per farsi sposare e dare una stabilità economica ai tre figli, della cui esistenza l’uomo nulla sa: finge di sentirsi male e di essere sul punto di morire. In questa particolare, delicata (ma finta) situazione, chiede a Domenico di sposarla, quasi a coronamento di un ultimo desiderio. La coscienza sporca di Domenico, assalito dai sensi di colpa, vede nella proposta l’unica possibilità di riscatto ed accetta.

A matrimonio celebrato, Filumena rivela il suo piano, l’esistenza dei tre ragazzi e confessa che uno di loro è figlio dello stesso Domenico, senza però precisare di quale dei tre si tratta…

Vincitore di 4 David di Donatello (1965) e di un Golden Globe (1965), “Matrimonio all’italiana” non può mancare nella vostra collezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *