Avete painificato tutto, o quasi, del vostro matrimonio: abito, colori, fiori, partecipazioni… ed ora è tempo di pensare all’immancabile torta nuziale. Da dove iniziare?
Le tradizioni della torta nuziale – Qualunque sia la torta che sceglierete e farete realizzare, assicuratevi che siano lo sposo e la sposa, mano nella mano, ad “inaugurarla” compiendo insieme il taglio della prima fetta: questo perché, secondo la tradizione, è sinonimo di unità ed affiatamento.
Sì, ma… che torta scegliere? – Le torte nuziali presentano opzioni quasi infinite, per dimensioni, gusti e colori. Sarà compito della coppia decidere le combinazioni tra questi aspetti che ritengono più idonee: ovviamente le varianti più scelte riguardano torte al cioccolato, al pan di spagna, alla frutta e/o alla crema.
Color color… – Il colore della torta nuziale dovrebbe in genere essere abbinato a quelli che domineranno al ricevimento nuziale: abito della sposa, arredamenti delle sale, i fiori ecc. In questo senso, sarà molto importante confrontarsi e discuterne con il wedding planner o con il responsabile dell’organizzazione del ricevimento.
Le dimensioni contano? – In genere sì, per un motivo molto pratico: tutti gli invitati hanno diritto ad almeno una fetta, il che rende necessaria la realizzazione di torte dalle dimensioni importanti. E’ diventato di moda, negli anni, optare per torte multi-livello o a strati. Una torta del genere, semplicemente sta a significare che vi sono differenti sezioni della stessa massa, in genere in ordine decrescente dal basso verso l’alto. Si tratta di una scelta che non solo serve a rendere bilanciata la torta, ma anche esteticamente gradevole alla vista degli invitati.
Ultimo consiglio: se siete sul filo del raosio per quanto riguarda la prova dell’abito da sposa, fate in modo che sia il futuro sposo a fare da assaggiatore per la scelta della torta nuziale (i ruoli, ovviamente, sono invertibili nel caso sia lui ad avere un po’ di pancetta)…