La scelta dell’abito adatto da indossare ad un matrimonio, non è mai semplice ma seguendo dei consigli utili si può trovare il vestito giusto senza rischiare di commettere errori.
La prima regola da seguire è quella di non oscurare in nessun modo lo sposo e la sposa, che devono restare i protagonisti assoluti di quel giorno anche nell’abbigliamento. Lo stile del matrimonio e il periodo in cui si svolge, possono fornire preziose indicazioni su come vestirsi in quell’occasione. Inoltre bisogna considerare il ruolo ricoperto quel giorno, se si è testimoni o damigelle ad esempio, e in base a questo orientare la scelta dell’abito.
Per quanto riguarda la scelta del colore, per non eclissare la sposa, le altre invitate dovranno evitare di indossare abiti bianchi o col crema che potrebbero confondersi con le tonalità dell’abito delle nozze. Da evitare sono anche gli abiti dai colori troppo scuri, ad eccezione dei matrimoni serali e di casi particolari come matrimoni a tema bianco e nero.
Altra regola da seguire è quella di puntare sempre in alto, senza preoccuparsi di esagerare nell’eleganza: meglio un abito elegante che uno privo di stile quindi anche quando non sia ben chiaro il dresscode del matrimonio al quale si dovrà partecipare, si potrà privilegiare un abito classico ed elegante, come un semplice tubino colorato, con il quale non si rischieranno errori.
Se al contrario, lo stile del ricevimento al quale siamo invitati è ben chiaro e definito, l’abito dovrà rispecchiare rigorosamente quello stile, variando in base al tipo di matrimonio, al paese, alla stagione e in caso di un matrimonio a tema. Con le idee ben chiare, si potranno adattare all’abito anche i giusti accessori, in linea con l’evento e la tipologia di vestito scelto.
Seguendo questi semplici suggerimenti, il nostro stile sarà impeccabile e faremo invidia a tutti gli altri invitati.