Secondo alcuni studi, le donne deciderebbero con più lentezza di sposarsi meditando attentamente prendendo scelte ponderate ma sarebbero anche le prime a chiedere il divorzio nella coppia…
Nel 1900 l’età media dei matrimoni si aggirava attorno ai 20 anni, oggi averne 26 significa essere ancora piccole per il grande passo. In media le nozze durano cinque anni e sono poi accompagnate da una rottura che sia la separazione o solo un momentaneo allontanamento. Di gran moda in questo periodo le seconde nozze che avvengono di norma entro i 4 anni dalla prima separazione.
Se volessimo quindi tracciare uno schema della situazione noteremo che il picco della vita sentimentale di un uomo si aggira tra i 26 ed i 40 anni un periodo in cui ci si sposa e ci si divorzia più volte nel tempo.
Le seconde nozze si presentano come una possibilità ad una nuova vita di coppia che non solo implica una maturità diversa ma anche una diversa organizzazione della celebrazione e della festa. Maggiore consapevolezza e l’età più adulta fanno si che le seconde nozze si presentino come una scelta più consapevole e meditata delle prime, anche se non sempre.
Sarà l’incertezza economica, la sempre più grande voglia di autonomia ed indipendenza, la ricerca di spazi vitali fuori dalla coppia, certo è che sempre più coppie guardano al matrimonio come la tomba dell’amore e del sentimento…