Un anno dopo aver conosciuto Violet Barnes, Tom Solomon ad una festa in maschera organizzata per l’ ultimo dell’anno, lei vestita da Principessa Diana, lui da coniglio rosa. Tom le regala l’ anello di fidanzamento. Ma il loro tragitto verso l’altare sarà lungo e tortuoso.
Dopo il matrimonio della sorella di Violet, e una serie di funerali di nonni e parenti, Tom e Violet non riescono più ad affrontare le divergenze, così trascorsi 5 anni dal fidanzamento, si lasciano. Violet resta in Michigan, mentre Tom torna alla sua vera passione: la cucina. I due si ritrovano all’ennesimo funerale, dove avranno il modo di raccontarsi come procede la loro vita, ma soprattutto capire cosa vogliono dalla loro vita.
The Five-Year Engagement è una divertente commedia , con alcune gag che suscitano piacevoli risate, oltre a essere interpretata con trasporto, ripercorre tutti i punti che il genere commedia commerciale romantica pretende. Riuscendo ad aggiungere un velo di concretezza, spolverando di imprevedibilità e onestà la vita dei protagonisti; personaggi sensibili che si trovano a dover conciliare le ambizioni professionali con forti sentimenti toccando con la giusta leggerezza e un po’ di malinconia i rapporti di coppia al giorno d’oggi. Illusioni, disattese speranze e sogni, senza mai divenire tragedia ma anche l’irriducibile romantico si bagnerà con qualche lacrimuccia sul finale.