Presenza fondamentale al nostro matrimonio, i testimoi di nozze sono legati alla sfera familiare o provenienti dalla selezionata schiera di amici degli sposi, scelti in nome dell’affetto e della fiducia che ad essi li legano.
Il testimone della sposa è solitamente una donna, e quello dello sposo un uomo, anche se non si può parlare di una regola fissa, in quanto importante è che siano persone a voi care, essendo quelle che resteranno indissolubilmente legate alla vostra vita e, in teoria, coloro a cui sempre ricorrerete in caso di problemi, sia personali che coniugali.
In linea con il loro ruolo, i testimoni avranno durante la cerimonia diversi compiti tra i quali la custodia delle fedi nuziali e quello prettamente legale relativo all’apposizione della firma, proprio a testimonianza dell’avvenuta unione.
Sulla base del legame esistente tra loro, diversi saranno i doni che gli sposi porgeranno ai testimoni e viceversa, impresa non particolarmente difficile se si conoscono i reciproci gusti e non si cade nell’eccessivo e nel kitch, tenendo inoltre sempre presente le rispettive disponibilità economiche, per non mettere nessuno in una situazione di difficoltà.
Oggi le scelte relative a questo tipo di regalo, tendono a puntare soprattutto sulla leva esperienziale, come weekend benessere o semplici inviti a teatro ed eventi del genere, particolari hobbie conosciuti , lezioni di sport e corsi di cucina.
Nonostante il pensiero conti, non va mai dimenticata quella che è la vera essenza della loro presenza: un mix di affetto e sostegno tutto da dimostrare durante il giorno più importante della vostra vit