Che sia un party, una cena informale o un brindisi fra le scrivanie non conta: per ogni azienda che si rispetti è importante festeggiare le diverse ricorrenze e si sa, la regina di ogni festività è da sempre il Natale. Per molte aziende la festa di Natale rappresenta un momento di condivisione e di riepilogo delle attività svolte nel corso dell’anno ma c’è anche chi approfitta di questo mentre per distribuire premi di produzione o per presentare nuovi progetti.
La crisi si è fatta sentire anche fra le imprese e molti affermano che anche in questo 2013 i festeggiamenti si limiteranno ad un brindisi e ad una fetta di panettone in ufficio. Ci sono aziende e aziende, questo è vero: se per molte imprese, soprattutto quelle a carattere familiare, il momento conviviale è irrinunciabile, le grandi imprese con molti giovani dipendenti, come la francese L’Orèal, spesso decidono di organizzare party serali in qualche locale, per divertirsi e distrarsi brindando alla propria salute.
Le grandi aziende di cultura americana, per le quali la fine dell’anno corrisponde ad un momento intenso di business, preferiscono organizzare party veloci, per rivedere i risultati dell’anno e mettere a confronto esperienze e idee senza rinunciare a un seppur breve Christmas Event.
Infine sono ancora molte le aziende che scelgono di augurarsi buon Natale con una cena o un buffet fra colleghi, prediligendo un ambiente più tranquillo e informale. Per questo tipo di festeggiamenti sul web impazzano i consigli per rendere l’evento più divertente possibili: si va dalle cene con delitto alle cacce al tesoro, fino alle cene con ospiti trevestiti da Re Magi o Babbo Natale.
Tutti questi sono eventi ben visti dai dipendenti perchè rompono la routine quotidiana e rappresentano un’occasione per instaurare rapporti che vadano al di là delle mura aziendali. Inoltre permettono di parlare con il management vis-à-vis e trasmettono un’immagine aziendale rassicurante.
Insomma, il cin-cin è d’obbligo, per il resto ad ogni azienda il suo modo di festeggiare.