Se oltre alla felicità di condividere un momento talmente emozionante con parenti e famiglia il vostro matrimonio deve essere un momento di festa anche per i vostri amici allora la scelta giusta per voi è il cocktail.
E’ una tipologia di ricevimento particolarmente adatta a coppie giovani o che non amano l’ingessatura e la formalità nel giorno del “si”. Si svolge per lo più in piedi quindi permette agli ospiti di muoversi liberamente e di poter intrattenere più conversazioni durante la serata ( non solo quelle con la vostra zia che a tavola racconta ai vostri amici quando eravate piccini).
Per ciò che riguarda il catering si caratterizza per la presenza di finger food e cibo consumato senza posate che risolve definitivamente il problema degli equilibrismi tra piatto, posata e bicchieri che spesso si vedono ai buffet. Ormai un must all’interno di ogni matrimonio la scelta di questi piccoli piaceri per il palato si presenta come un’alternativa molto elegante e di gusto.
Normalmente questa tipologia di ricevimento si svolge subito dopo il rito religioso o civile e non dura più di tre ore. Se il matrimonio viene celebrato dopo le 18 il cocktail può rappresentare l’anticipo per una cena placé o di una serata danzante tra amici, meglio se accompagnata da una cornice suggestiva e da un panorama mozzafiato.
Importantissime in questo tipo di ricevimento sono le bevande che dovrebbero spaziare dai cocktail più classici (alcolici e analcolici) a log-drink ideati appositamente per le vostre nozze ai quali potrete dare nomi fantasiosi e simpatici. Se il matrimonio è celebrato d’estate la scelta vincente è un giardino fiorito oppure una terrazza sul mare da impreziosire con le delicate luci di candele e petali di fiori.