Si dice che a Natale siamo tutti più buoni: anche se è solo un’ espressione comune, molte imprese utilizzano il periodo natalizio per porre ancora di più l’ attenzione su tematiche sociali, molto discusse negli ultimi anni e di rilevante importanza. Circa il 95% delle grandi aziende italiane, infatti, sta puntando a regali o iniziative di Natale che abbiano anche una valenza sociale, per comunicare in maniera personalizzata a clienti, fornitori e stakeholders, la loro immagine attraverso donazioni o altri segni distintivi.
Diversi sono i siti internet creati dalle organizzazioni no profit e onlus, che consentono di investire i soldi che le aziende normalmente destinano a regali o auguri di buone feste, in donazioni utli a differenti cause: bambini in difficoltà nelle varie zone del mondo, ricerce per malattie rare, tutela dell’ambiente e così via. Esempi sono:
– L’iniziativa Regali solidali di Telethon, lanciata sul sito Telethon.it, che sostiene la ricerca per comabattere le malattie rare con tante idee regalo utili e innovtive. Si possono anche inviare gli auguri di Natale attraverso le e-cards, le cartoline elettroniche mediante le quali si contribuisce alla lotta contro le malattie genetiche.
– L’iniziativa di Save the Children Italia Onlus, per trasformare in azioni concrete per i bambini in difficoltà in più parti del mondo, i regali e gli auguri di Natale. Cartoline, agende, gadget di vario tipo sono un modo per rendere diverse queste festività facendo anche del bene.
– L’iniziativa Regali per la vita dell’ Unicef, per contribuire a salvare vite attraverso donazioni di diverso importo, che serviranno a regalare un aiuto in concreto per i bambini. Si può scegliere ad esempio un attestato, che testimoni l’impegno dell’azienda nella lotta contro la malnutrizione e il reale sostegno all’Unicef per salvare la vita a milioni di bambini.
Tutte queste iniziative, ed anche altre idee originali come ad esempio lotterie a premi proposte su siti internet che sfruttino anche la rete, campagne di comunicazione virale che si possono diffondere via internet ed essere trasmesse di persona in persona, Super Eroi inventati che possono diventare personaggi di campagne pubblicitarie, sono modi utili per proporre idee di Natale che non solo aiutino il Fundrising ma che allo stesso tempo, rappresentino gesti concreti per enfatizzare l’attenzione al sociale da parte delle imprese.